Annunci di Lavoro

Le Scarpine del Bambino

Dove

Primi Passi Scalzi e con le Scarpe

Dal momento che parliamo dei primi passi dei nostri piccoli riteniamo utile dedicare un breve spazio alle calzature dei bambini.

E' importante infatti scegliere con cura cosa mettere ai piedi dei bambini partendo da alcune considerazioni fondamentali; anche il piede rappresenta per un bambino  uno strumento attraverso il quale conoscere l'ambiente e rapportarsi ad esso, avere la possibilità di camminare scalzi almeno quando si è in casa, non è affatto dannoso. A questo proposito quando portate i vostri bambini al mare lasciateli il più possibile senza scarpe e ciabatte,  sabbia bollente permettendo, il suolo sabbioso ma anche le pietre sono un terreno sano sul quale far camminare i loro pedini che si rinforzeranno e impareranno a meglio tollerare piccole asperità del terreno.

Invece quando scegliamo delle scarpe per i bambini sarebbe opportuno orientarsi su materiali per lo più naturali, morbidi ma non facilmente deformabili e traspiranti; è importante che la scarpina si adatti bene al piede, non deve essere una costrizione, non deve stringere specialmente vicino alla caviglia che nei bambini è spesso poco definita e cicciottella.  Nel caso  delle prime scarpine la punta deve essere larga e stondata così che le dita possano muoversi liberamente, abbiate cura di verificare che la scarpa non renda difficili i movimenti del bambino, a tal proposito è opportuno che la zona del tallone e la parte della scarpa a contatto con il dorso del piede siano particolarmnte morbide, così da accompagnare il movimento e non danneggiare la pelle del piede. La suola della scarpina è bene che sia piatta e più flessibile nella parte anteriore mentre più rigida nella zona posteriore . Scegliete calzature pratiche da mettere e da sfilare anche perchè il bambino possa imparare a gestirle da solo nel tempo ed infine evitate possibilmente,  le scarpe già utilizzate da altri bambini, dal momento che ogni piede è diverso dall'altro e la scarpa viene con l'utilizzo modificata da colui che la indossa.

Navigare Facile
I siti consigliati
Carrozzine : carrozzine .net è un portale dedicato alle carrozzine per bambini di cui si descrivono le caratteristiche e la struttura ed, in più si forniscono consigli utili su come scegliere la carrozzina più adatta a noi. | Seggiolone : seggiolone.it è un portale dedicato ai seggioloni per bambini in cui si spiega la sua utilità e si forniscono informazioni sui modelli e sulla sua variante: i seggiolini da tavola. | Fasciatoio : Portale dedicato al fasciatoio, accessorio fondamentale per cambiare il proprio bimbo in maniera rapida e veloce, con le caratteristiche delle varie tipologie e qualche consiglio per la scelta del fasciatoio giusto. | Bebe : In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita | Bimbo : Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio