Dal momento che parliamo dei primi passi dei nostri piccoli riteniamo utile dedicare un breve spazio alle calzature dei bambini.
E' importante infatti scegliere con cura cosa mettere ai piedi dei bambini partendo da alcune considerazioni fondamentali; anche il piede rappresenta per un bambino uno strumento attraverso il quale conoscere l'ambiente e rapportarsi ad esso, avere la possibilità di camminare scalzi almeno quando si è in casa, non è affatto dannoso. A questo proposito quando portate i vostri bambini al mare lasciateli il più possibile senza scarpe e ciabatte, sabbia bollente permettendo, il suolo sabbioso ma anche le pietre sono un terreno sano sul quale far camminare i loro pedini che si rinforzeranno e impareranno a meglio tollerare piccole asperità del terreno.
Invece quando scegliamo delle scarpe per i bambini sarebbe opportuno orientarsi su materiali per lo più naturali, morbidi ma non facilmente deformabili e traspiranti; è importante che la scarpina si adatti bene al piede, non deve essere una costrizione, non deve stringere specialmente vicino alla caviglia che nei bambini è spesso poco definita e cicciottella. Nel caso delle prime scarpine la punta deve essere larga e stondata così che le dita possano muoversi liberamente, abbiate cura di verificare che la scarpa non renda difficili i movimenti del bambino, a tal proposito è opportuno che la zona del tallone e la parte della scarpa a contatto con il dorso del piede siano particolarmnte morbide, così da accompagnare il movimento e non danneggiare la pelle del piede. La suola della scarpina è bene che sia piatta e più flessibile nella parte anteriore mentre più rigida nella zona posteriore . Scegliete calzature pratiche da mettere e da sfilare anche perchè il bambino possa imparare a gestirle da solo nel tempo ed infine evitate possibilmente, le scarpe già utilizzate da altri bambini, dal momento che ogni piede è diverso dall'altro e la scarpa viene con l'utilizzo modificata da colui che la indossa.
|